Lettera – Comunicazione Sanitaria a tutti i Soci

Bologna, 02 Luglio 2011

Oggetto: Comunicazione Sanitaria a tutti i Soci

Cari Soci e Sostenitori,

comunico che è iniziato, in collaborazione con la Struttura Semplice Dipartimentale di Malattie Metaboliche e Dietetica Clinica – Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Bologna, il progetto “Alimentazione e Salute” proposto dalla nostra Associazione.
Questo studio si propone di individuare le sostanze alimentari che possono alterare lo stato infiammatorio delle articolazioni e lo stato metabolico dell’osso (quantità di calcio presente al momento dell’indagine per verificare se è presente una osteopenia od una osteoporosi) dei pazienti affetti da spondiloartriti.
Si vuole promuovere la Ricerca Scientifica nel campo dell’Alimentazione per una analisi dettagliata delle possibili concause delle riacutizzazioni dello stato infiammatorio osteoarticolare e del dolore cronico, in cui determinati alimenti possono avere una parte attiva.

Non è necessaria la richiesta del medico curante e non dovrà essere corrisposto alcun ticket ma, per poter partecipare allo studio, bisogna prenotarsi presso la segreteria dell’AISpA segreteria@aispaitalia.it.

IMPORTANTE:
SONO INVITATI A PARTECIPARE TUTTI I PAZIENTI AFFETTI DA SPONDILOARTRITI.

In sintesi :

– lo studio è consigliabile a tutti i pazienti con Spondiloartrite Anchilosante;

– chi partecipa ha la possibilità di eseguire presso il Policlinico S.Orsola –Malpighi di Bologna:

1) La DENSITOMETRIA OSSEA (i tempi di chiamata dall’Ospedale sono rapidi);
2) mediante la compilazione di moduli (scale di valutazione scaricabili dal sito www.aispaitalia.it) potrà essere calcolata LA PERCENTUALE DELLA PROPRIA DISABILITA’.

Con tutti questi esami si accede alla visita medica personalizzata dell’alimentazione per completare il quadro clinico.
Un medico nutrizionista valuterà il tutto, in particolare se è rispettata l’esigenza metabolica dell’osso e dell’articolazione mediante le nostre abitudini alimentari.
A conclusione dell’indagine viene consegnata, se è necessario, una dieta alimentare per controllare l’infiammazione, il dolore ed il peso corporeo.

Come vedete è semplice partecipare ed è molto vantaggioso conoscere quale dieta adottare per stare meglio e migliorare la propria qualità di vita.

PER ISCRIVERSI potete inoltrare la vostra richiesta mediante lettera ad AISpA Italia Onlus viale Cavina 4 – 40139 Bologna o via mail a segreteria@aispaitalia.it.

(Dr. MD Giuseppe Oranges)

Per ulteriori chiarimenti potete scrivere a studiomed.orangesg@yahoo.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 12:00 al cell. 3394040042.

Nota: da 1 a 10 che voto daresti a questa indagine? La risposta via mail o per posta. Grazie
(E’ molto importante per noi conoscere il vostro parere)

I nostri Contatti qui.

NOTA BENE per i soci che hanno la residenza fuori dalla regione Emilia Romagna per cui è necessario un pernottamento a Bologna per partecipare al progetto Alimentazione e Salute, l’AISpA si fa carico di stipulare una convenzione a buon prezzo con un hotel vicino l’Ospedale S.Orsola; pertanto è necessario conoscere il numero delle persone che desiderano partecipare (data l’importanza dello studio e della qualità di vita che ne deriva consigliamo a tutti gli ammalati di Spondiloartriti di partecipare anche perchè questa è una occasione unica).

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail