Corsi

Corso di ginnastica posturale

Corso di Mézières: Conosciuto anche con il termine di Riabilitazione Morfologica o Posturale, fu elaborata dal fisioterapista francese Francois Mézières a partire dal 1947. E’ una tecnica di riabilitazione individuale che attraverso movimenti specifici permette il recupero funzionale della muscolatura ed il ripristino della simmetria corporea. Si ottiene così un miglioramento della postura e una maggiore flessibilità articolare. Il metodo è utile nelle scoliosi, iperlordosi, cifosi, sciatalgie, artrosi, lombalgie, patologie vertebrali, torcicollo e distorsioni.

Metodo di McKenzie: E’ stato sviluppato da Robin McKenzie fisioterapista neozelandese. Si basa sul mantenimento di posture corrette e l’esecuzione di esercizi specifici per trattare il collo e la schiena. Queste patologie sono causate da movimenti dannosi o da posture scorrette. Gli esercizi mirano a migliorare la struttura ed il funzionamento dei tessuti molli ed a riprendere e mantenere una posizione corretta. La prima fase dell’approccio del metodo di McKenzie è la valutazione del paziente che si basa sull’origine, progressione e variazione del dolore utilizzando una serie di movimenti meccanici da effettuare singolarmente o ripetutamente. Questi movimenti servono per individuare ed elaborare un programma di trattamento individuale.

Metodo di Souchard: Conosciuta come Rieducazione Posturale Globale è stata creata nel 1981 da Philippe E. Souchard allievo di Mézières. Questo metodo si basa sulla riabilitazione osteomuscolare: l’attività muscolare statica e dinamica comporta un accorciamento muscolare per cui bisogna rieducare il muscolo in stiramento. Il muscolo non viene visto isolatamente ma all’interno di un sistema muscolare più complesso. L’insieme coordinato di più muscoli (catene muscolari) lavorano in sinergia al fine di realizzare la loro funzione; la loro debolezza comporta squilibri e disturbi muscolo-scheletrici. La Rieducazione Posturale Globale individua le disfunzioni che sono alla base della patologia restituendo tono e lunghezza ai muscoli ripristinando la riarmonizzazione corporea.

Altri corsi

Corso di cucina

Il corso, aperto a tutti, intende fornire gustose ricette per piatti preparati con prodotti specifici per pazienti affetti da malattie reumatiche, metaboloche ereditarie e renali al fine di combattere l’obesità.

Corso di primo soccorso domiciliare

Fornisce al paziente ed ai familiari nozioni di primo soccorso per affrontare situazioni di necessità impreviste ed urgenze, che generano panico o comunque incertezza.

AISpA Natura

Su richiesta, AISpA metterà a disposizione personale qualificato in grado di informare il paziente in merito a prodotti naturali per il controllo della propria patologia.

Lascia un commento