Alimentazione

Come si misura l’I.M.C.


L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica il peso corporeo in base all’Indice di Massa Corporea (BMI, Body Mass Index) calcolato dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri.

I valori di riferimento sono stati calcolati considerando come normopeso la fascia di popolazione risultata a minor rischio di sviluppo di malattie determinate dal peso corporeo.

[continua a leggere…]

La piramide del benessere


Lo stile di vita dei nostri giorni, ci porta ad assumere comportamenti contrastanti e dannosi ai fini del raggiungimento del benessere psico-fisico. A nostra disposizione c’è sempre più cibo, anche se la attuale crisi economica non sempre ci consente di soddisfare qualunque desiderio. Inoltre, si tende sempre più alla sedentarietà, trascurando a volte l’attività fisica.

[continua a leggere…]

La cioccolata migliora il buonumore


Sia chiaro: l’abuso di un qualsiasi alimento è sempre controproducente. La cosa, naturalmente, vale anche per il tanto amato cioccolato. Per anni è stato considerato un alimento “pericoloso”, causa ad esempio di carie, acne, cefalee e soprattutto aumento di peso (500 kcal circa ogni 100 grammi”).

[continua a leggere…]

Lascia un commento